L´intervento di mensa domiciliare ha maturato una esperienza trentennale fra i servizi per anziani, in quanto complementare alla assistenza domiciliare.

Rappresenta una risposta opportuna per quanti non sono in grado di preparare il pasto autonomamente o che presentano la necessità di ripristinare un corretto apporto alimentare.

L´utenza iniziale compresa fra le 4 e le 6 persone al giorno, è nel tempo aumentata fino all´attuale situazione che oscilla, a seconda dei periodi, dalle 18 alle 25 persone che beneficiano di questo intervento.
Sebbene il servizio domiciliare non sia da solo in grado di arginare il fenomeno della mancanza di autonomia che spinge in ultima analisi gli anziani a ricorrere a servizi residenziali, gli interventi ausiliari a domiilio, agiti in modo sinergico fra di loro (SAD, Mensa, Trasporto, proposte ricreative) aiutano ad allontanare lo stato di dipendenza e quindi a conservare la tipica qualità di vita di coloro che vivono in autonomia.

COSA OCCORRE FARE PER :  

Possono richiedere l´attivazione del servizio: a) persone sole b) persone compromesse sotto il profilo funzionale c) persone caratterialmente "pigre" e che non alimentano in modo adeguato d) persone che non sanno provvedere agli approvvigionamenti necessari. MODALITA´ DI SVOLGIMENTO DEL SERVIZIO Il pranzo viene recapitato al domicilio dal lunedì al sabato (esclusi i giorni festivi), nella fascia oraria compresa fra le ore 11,30 e le ore 13,00. I pasti vengono recapitati in contenitori termici, appositamente destinati alla conservazione di alimenti, che mantengono inalterata la qualità dei cibi e la temperatura. E´prevista una quota di partecipazione al costo del pasto, da parte dell´utente. COME RICHIEDERLO? Si può richiedere presso l´Ufficio di Servizio Sociale Comunale - P.zza L.Da Vinci n.1 Tel.0377/84888 - 0377/912264 Fax 0377/910587 E-Mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Attachments:
FileDimensione FileData Caricamento
Download this file (Modulo Iscrizione Mensa Dom.pdf)Modulo Iscrizione Mensa Dom.pdf425 kB22-02-2019 11:18
torna all'inizio del contenuto