I cittadini iscritti alle liste elettorali che intendono sostenere una proposta di legge di iniziativa popolare, un referendum popolare o un referendum abrogativo, possono depositare la propria firma in Comune.

Prima di recarsi allo sportello è comunque opportuno verificare che i promotori abbiano fatto avere al Comune la modulistica per le singole iniziative di legge o referendarie. Il funzionario incaricato dal Sindaco autenticherà la firma del cittadino che sottoscrive la proposta.

Si può firmare presentandosi allo sportello dell’Ufficio “Servizi Demografici” con la carta d'identità o altro valido documento di riconoscimento

 

Presentazione moduli raccolta firme

I moduli per la raccolta delle firme devono essere presentati al Comune da parte di un rappresentante incaricato dai soggetti promotori. Devono essere usati fogli di dimensioni uguali a quelli della carta bollata, ciascuno dei quali deve contenere all'inizio di ogni facciata, a stampa o con stampigliatura la dichiarazione della proposta di legge o della richiesta di referendum ai sensi dell'art.7 L. 352 del 25/05/1970.
In caso di proposte di legge di iniziativa popolare, i moduli devono riprodurre a stampa il testo del progetto e non sono validi se sono vidimati oltre 6 mesi prima della presentazione della proposta, come stabilito dall'art. 49 L. 352 del 25/05/1970.
Ciascun modulo deve essere vidimato ai sensi dell'art. 7 L. 352 del 25/05/1970, ossia il funzionario preposto all'Ufficio del Segretario Comunale deve apporvi il bollo dell'ufficio, la data di vidimazione e la propria firma.

Ritiro moduli raccolta firme


L'operatore di sportello rilascia i moduli raccolta firme debitamente vidimati dal Segretario Comunale contenenti le firme autenticate dei sottoscrittori e la certificazione attestante l’iscrizione nelle liste elettorali del Comune di Casalpusterlengo. Il ritiro è possibile fino al termine comunicato dai promotori dell'iniziativa.

Normativa di riferimento

- Costituzione della Repubblica Italiana;
- D.P.R. 223 del 20/03/1967 "Approvazione del T.U. delle Leggi per la disciplina dell'elettorato attivo e per la tenuta e la revisione delle liste elettorali";
- L. 352 del 25/05/1970 "Norme sui referendum previsti dalla Costituzione e sulla iniziativa legislativa del popolo";
- L. 53 del 21/03/1990 "Misure urgenti atte a garantire maggiore efficienza al procedimento elettorale";
- L. 130 del 28/04/1998 "Modifica dell'art. 14 L. 53 del 21/03/1990, in materia di autenticazione delle firme degli elettori";
- L. 120 del 30/04/1999 "Disposizioni in materia di elezione degli organi degli enti locali, nonché disposizioni sugli adempimenti in materia elettorale";
- Circ. 158 del 22/07/1999 "Autenticazione delle sottoscrizioni delle richieste di referendum popolare";
- Regolamento Comunale sul referendum abrogativo comunale.

Valuta questo sito
Rispondi al questionario
torna all'inizio del contenuto