SERVIZIO EROGATO SOLO SU APPUNTAMENTO
E' attiva la modalità di PRENOTAZIONE ONLINE di appuntamento in maniera semplice e diretta evitando inutili attese presso gli sportelli.
La prenotazione potrà essere effettuata 24 ore su 24, e permetterà di scegliere l’appuntamento nel giorno e all’ora desiderati.
UFFICIO A CUI RIVOLGERSI
Ufficio Anagrafe - Piazza del Popolo, 22 contattando il numero 0377.92331 (digitare tasto 1) solamente nelle seguenti fasce orarie:
- Lunedì: dalle ore 13 alle ore 14
- Martedì: dalle ore 13 alle ore 14
- Mercoledì: dalle ore 13 alle ore 14
- Giovedì dalle ore 14 alle ore 14.30 - dalle ore 16 alle ore 16.30
- Venerdì: dalle ore 13 alle ore 14
- Sabato dalle 08.30 alle 9.30
INFORMAZIONI
Dal mese di febbraio 2018 è introdotta la nuova C.I.E. (Carta d´Identità Elettronica), come da Circolare del Ministero dell´Interno n. 8/2017.
NOVITA´
- solo in formato elettronico CIE
- costo 22,21 €
- portare 1 foto tessera
- portare la carta d´identità scaduta (o la fotocopia della denuncia di smarrimento/furto) e un altro documento (es. patente o passaporto). In alcuni casi può essere richiesta la presenza di due testimoni.
- PER I MINORI: presenza del minore e di almeno un genitore, consegna dell'apposito modulo, firmato dai genitori e corredato della fotocopia del documento d´identità del genitore non presente.
- la consegna del documento non è immediata; la CIE è consegnata entro circa 6 giorni (da calendario, festivi compresi) dalla data di emissione;
- il cittadino può scegliere di ricevere la carta all´indirizzo di residenza; ad altro indirizzo, delegando altra persona al ritiro, oppure ritirarlo presso il Comune (Ufficio Anagrafe).
- Se il cittadino ha richiesto la consegna presso la sua abitazione o luogo di lavoro e non era presente per ritirare il documento, deve trovare nella cassetta delle lettere, l´avviso di giacenza.
- Nel caso dopo i 6 giorni non si trovi nemmeno l´avviso di giacenza, deve contattare l´Ufficio Anagrafe e farsi comunicare il numero di raccomandata, quindi andare al centro postale indicato per il ritiro.
CASI PARTICOLARI
- La nuova CIE si fa anche per persone allettate o impossibilitate a recarsi in ufficio; il documento cartaceo viene fatto solo in casi di particolare urgenza e in questo caso occorrono 3 foto.
- I cittadini iscritti all'AIRE possono fare soltanto il documento cartaceo: non occorre l´appuntamento; devono presentare il passaporto e occorrono 3 fototessera.
- I cittadini che chiedono l´emissione della carta d´identità con nulla osta del comune di residenza possono fare soltanto il documento cartaceo: occorrono 3 fototessera.
- I cittadini stranieri che richiedono asilo politico possono fare soltanto il documento cartaceo con validità di 3 anni.
Carta d'identità per cittadino straniero extracomunitario, rifugiato, richiedente asilo
Procedura per il corretto rilascio della carta d'identità ai cittadini extracomunitari, rifugiati, richiedenti asilo, rilascio per motivi umanitari ecc.
Carta di Identità (Prima Emissione)
Il cittadino extracomunitario deve presentarsi agli sportelli dell'Anagrafe con i seguenti documenti:
- Passaporto in corso di validità (Originale);
- Permesso di Soggiorno in corso di validità (Originale);
in caso di Permesso di Soggiorno Scaduto:
- Fotocopia Permesso scaduto;
- Ricevuta richiesta rinnovo Permesso (Originale);
- la Ricevuta deve essere anteriore alla scadenza del Permesso oppure non superare i 60 giorni dalla scadenza;
Carta di Identità (Rinnovo)
Il cittadino extracomunitario deve presentarsi agli sportelli dell'Anagrafe con i seguenti documenti:
- Carta di Identità precedente anche scaduta (Originale);
- Permesso di Soggiorno in corso di validità (Originale);
in caso di Permesso di Soggiorno Scaduto:
- Fotocopia Permesso scaduto;
- Ricevuta richiesta rinnovo Permesso (Originale);
- la Ricevuta deve essere anteriore alla scadenza del Permesso oppure non superare i 60 giorni dalla scadenza;
Rifugiati, Richiedenti Asilo, Motivi Umanitari occorre presentarsi agli uffici dell'Anagrafe con i seguenti documenti:
solo Permesso di Soggiorno in corso di validità (Originale) e in caso di Permesso di Soggiorno scaduto:
- Fotocopia Permesso scaduto;
- Ricevuta richiesta rinnovo Permesso (Originale);
- la Ricevuta deve essere anteriore alla scadenza del Permesso oppure non superare i 60 giorni dalla scadenza;
la Carta di Identità rilasciata ad un Cittadino Straniero (Comunitario o Extracomunitario) non è valida per l'espatrio.
SCADENZA
La carta d´identità dura dieci anni e scade nel giorno del compleanno.
Per i minori fino a 3 anni dura 3 anni; da 3 a 17 anni dura 5 anni.
E´ possibile rifare il documento nei 6 mesi precedenti la scadenza.
La variazione di residenza non è un motivo per rifare il documento.
NORMATIVA
· R.D. n. 773 del 18.6.1931 Approvazione del TULPS
· R. D. n. 635 del 06.05.1940 Approvazione del Reg. per l´esecuzione del T.U. 19.6.31, n. 773 delle Leggi di P.S.· D.P.R. n. 1656 del 30.12.1965 - Norme sulla circolazione e soggiorno dei cittadini degli Stati membri della CEE· D.P.R. n. 649 del 6.8.1974 - Disciplina dell´uso della carta d´identità e degli altri documenti equipollenti al passaporto ai fini dell´espatrio· - D.P.R. n. 445 del 28.12.2000 T.U. delle disposizioni legisl. e regolam. in materia di documentazione amministrativa
· D.L. n. 112 del 25.06.2008 - Disposizioni urgenti per lo sviluppo economico, la semplificazione, la competitività, la stabilizzazione della finanza pubblica e la perequazione Tributaria.
Circolare Ministero dell´Interno n. 8/2017.
Decreto Legislativo 286/1998 e successive modifiche, art. 6;
Circolare Ministero Interno 17/2007.
DONAZIONE DI ORGANI E TESSUTI
Allo sportello Ufficio Anagrafe è disponibile il modulo per la dichiarazione con la quale esprimere la propria volontà riguardo alla donazione di organi e tessuti.