L´intervento di mensa domiciliare ha maturato una esperienza trentennale fra i servizi per anziani, in quanto complementare alla assistenza domiciliare.

Rappresenta una risposta opportuna per quanti non sono in grado di preparare il pasto autonomamente o che presentano la necessità di ripristinare un corretto apporto alimentare.

L´utenza iniziale compresa fra le 4 e le 6 persone al giorno, è nel tempo aumentata fino all´attuale situazione che oscilla, a seconda dei periodi, dalle 18 alle 25 persone che beneficiano di questo intervento.
Sebbene il servizio domiciliare non sia da solo in grado di arginare il fenomeno della mancanza di autonomia che spinge in ultima analisi gli anziani a ricorrere a servizi residenziali, gli interventi ausiliari a domiilio, agiti in modo sinergico fra di loro (SAD, Mensa, Trasporto, proposte ricreative) aiutano ad allontanare lo stato di dipendenza e quindi a conservare la tipica qualità di vita di coloro che vivono in autonomia.

COSA OCCORRE FARE PER :  

Possono richiedere l´attivazione del servizio: a) persone sole b) persone compromesse sotto il profilo funzionale c) persone caratterialmente "pigre" e che non alimentano in modo adeguato d) persone che non sanno provvedere agli approvvigionamenti necessari. MODALITA´ DI SVOLGIMENTO DEL SERVIZIO Il pranzo viene recapitato al domicilio dal lunedì al sabato (esclusi i giorni festivi), nella fascia oraria compresa fra le ore 11,30 e le ore 13,00. I pasti vengono recapitati in contenitori termici, appositamente destinati alla conservazione di alimenti, che mantengono inalterata la qualità dei cibi e la temperatura. E´prevista una quota di partecipazione al costo del pasto, da parte dell´utente. COME RICHIEDERLO? Si può richiedere presso l´Ufficio di Servizio Sociale Comunale - 

Attachments:
FileDimensione FileData Caricamento
Download this file (Modulo iscrizione  MD.pdf)Modulo iscrizione MD.pdf524 kB23-03-2024 09:53

Valuta questo sito
Rispondi al questionario
torna all'inizio del contenuto