Cittadinanza nati in Italia - maggiorenni
- Straniero nato in Italia e residente fino al 18° anno di età: acquisto della cittadinanza
Il cittadino straniero nato in Italia, che ha vissuto in Italia legalmente senza interruzioni fino al raggiungimento della maggiore età, cioè il 18° anno, può diventare cittadino italiano se dichiara di voler acquistare la cittadinanza italiana entro un anno dalla suddetta data ovvero entro il compimento dei 19 anni.
REQUISITI:
– Occorre essere nato in Italia da genitori stranieri
– Essere stato residente in Italia senza interruzioni fino al compimento dei 18 anni
ITER:
Presentarsi all’ufficio di Stato Civile del Comune di Casalpusterlengo per rendere “dichiarazione di voler acquistare la cittadinanza italiana”. A tale dichiarazione, corredata da tutta la documentazione idonea a dimostrare di essere nella condizione prevista dalla legge, farà seguito l’accertamento del sindaco.
DOCUMENTAZIONE DA PRESENTARE
- Documento d’identità in corso di valisità
- Copia integrale del proprio atto di nascita
- Certificato storico di residenza in Italia
- Documentazione da cui risulti il possesso della cittadinanza straniera
- Permesso/Carta di soggiorno.
- Ogni idonea documentazione (es. Certificati di frequenza scolastica, certificati di vaccinazione, ecc…) utile per dimostrare la permanenza in Italia senza interruzioni di residenza legale;
- Ricevuta del versamento di Euro 250,00 da effettuarsi su apposito bollettino. à N.B. Prima di procedere al versamento dei 250,00 è opportuni presentare all’Ufficio Preposto tutta la documentazione necessaria all’acquisto della cittadinanza. Una volta accertata la completezza dei documenti, l’Ufficiale di Stato civile del Comune comunicherà all’interessato che può procedere al versamento.
L’acquisto della cittadinanza decorre dal giorno successivo a quello della dichiarazione ed è efficace a seguito dell’accertamento positivo del Sindaco.