E´ il documento che attesta l´identità della persona. Il comune lo rilascia a tutti i cittadini residenti. Ha validità di 3 anni per i bambini da 0 a 2 anni, di 5 anni per i minori dai 3 ai 18 anni e di 10 anni per tutti i maggiorenni. Per i soli cittadini italiani la carta di identità è anche documento valido per l´espatrio.
Stati in cui è possibile espatriare con la carta di identità al sito http://www.poliziadistato.it

 

CIRCOLARE MINISTERO DEGLI INTERNI N. 4 DEL 31 MARZO 2017

L’emissione della carta d’identità in formato cartaceo è ancora possibile solo in caso di reale e documentata urgenza segnalata dal richiedente per motivi di salute, viaggio, consultazione elettorale e partecipazione a concorsi o gare pubbliche. La carta d’identità in formato cartaceo potrà essere rilasciata anche nel caso in cui il cittadino sia iscritto nell’ Anagrafe degli Italiani Residenti all’Estero (AIRE).

 

COSA OCCORRE FARE PER :  

Documentazione richiesta RICHIEDENTE MAGGIORENNE ITALIANO O APPARTENENTE ALL´U.E.: - tre foto tessera uguali e recenti; - carta d´identità precedente In caso di furto e smarrimento della carta d´identità precedente: - copia della denuncia e altro documento di identità; in mancanza presentarsi con due testimoni RICHIEDENTE CITTADINO EXTRACOMUNITARIO - tre foto tessera uguali e recenti; - carta d´identità precedente; - titolo di soggiorno in corso di validità RICHIEDENTE MINORENNE: - presentarsi accompagnato da entrambi i genitori, con tre foto tessera uguali e recenti

 

TEMPI :  

rilascio immediato

 

 

COSTI :  

5,42 Euro

torna all'inizio del contenuto