Elementi informativi in ottemperanza della Delibera ARERA n. 444/2019 in materia di trasparenza - Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente - www.arera.it
A) IL GESTORE DEL SERVIZIO |
- Raccolta e trasporto rifiuti - Lavaggio strade: COLOMBO BIAGIO S.r.l.
- Tariffe e rapporti con gli utenti (in merito alla TARI): Comune di Casalpusterlengo - Servizio Tributi
- Gestione dei Servizi Raccolta e trasporto rifiuti - Lavaggio strade: Comune di Casalpusterlengo - Servizio Ecologia
B) RECAPITI |
Dal 1 luglio tutte le segnalazioni riguardanti il servizio di igiene urbana, comprese quelle collegate alla TARI dovranno essere comunicate attraverso il numero verde 800.739392 (come da delibera ARERA N. 15/2022).
Raccolta e trasporto rifiuti - Lavaggio strade |
Tariffe e rapporti con gli utenti (in merito alla TARI) |
COLOMBO BIAGIO S.r.l. Via Mameli, 22 - 20852 Villasanta (MB) Tel.: 800.739392 - 039.304746 email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. |
Servizio Tributi
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Gestione dei Servizi Raccolta e trasporto rifiuti - Lavaggio strade |
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Servizio Ecologia
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C) MODULISTICA PER RECLAMI |
Per altri moduli (es. iscrizioni/cancellazioni/richieste di rimborso TARI) vedere il punto "Q" di questa pagina.
Problemi col ritiro dei rifiuti?
La Ditta Colombo Biagio ha attivato i numeri verdi:
➢ 800.739392 cui l’utente può rivolgersi per effettuare richieste di ritiro rifiuti ingombranti, attivazione servizio raccolta pannolini, intervento per disservizi e riparazione delle attrezzature per la raccolta domiciliare (ove previsto);
➢ 800.093260 cui l’utente può rivolgersi per segnalare situazioni di emergenza (non disservizi).
D) CALENDARIO E ORARI DEL SERVIZIO DI RACCOLTA RIFIUTI E DELLE PIAZZOLE ECOLOGICHE |
E) CAMPAGNE STRAORDINARIE |
Eventuali comunicazioni sono pubblicate nella home page del Sito comunale www.comune.casalpusterlengo.lo.it
F) ISTRUZIONI PER UN CORRETTO CONFERIMENTO DEI RIFIUTI |
Istruzioni per il corretto conferimento dei rifiuti urbani al servizio di raccolta e trasporto.
Piazzole ecologiche, modalità di accesso
Nella piazzola ecologica di Casalpusterlengo, per poter accedere e conferire i rifiuti, è obbligatorio presentare la Carta Nazionale dei Servizi (ovvero la Carta Regionale di Servizi o tessera sanitaria) affinché si possa verificare immediatamente chi ha diritto ad usufruire del servizio. L´operatore della Piazzola Ecologica, tramite tale Carta Nazionale dei Servizi, autorizzerà ogni accesso. Poiché la banca dati degli accessi non è aggiornata in tempo reale, i nuovi residenti nel Comune, per poter accedere alla piazzola, dovranno sottoporre all'operatore il modulo di avvenuta iscrizione alla tassa rifiuti rilasciato dall'Ufficio Tributi. Le utenze non domestiche, dall'entrata in vigore del Decreto del Ministero dell'Ambiente 8/4/2008 (che obbliga i gestori dei centri di raccolta rifiuti a registrare i rifiuti in ingresso), dovranno richiedere la tessera d´accesso all'Ufficio Ecologia e dovranno compilare la Scheda conferimento rifiuti per i centri di raccolta comunali con le rispettive deleghe di consegna per vettori terzi. Tali schede, disponibili nella sezione Allegati sottostante, devono essere presentate agli operatori della piazzola ecologica ogni volta che vi si accede per scaricare i rifiuti.
G) CARTA DELLA QUALITÀ DEL SERVIZIO |
H) PERCENTUALE DI RACCOLTA DIFFERENZIATA |
Percentuale di raccolta differenziata conseguita nel Comune o nell’ambito territoriale in cui è ubicata l’utenza, con riferimento ai tre anni solari precedenti a quello in corso.
2016: 64%
2017: 64%
2018: 64,36%
2019: 65,74%
I) CALENDARIO ED ORARI DI PULIZIA STRADE |
Calendario e orari di effettuazione del servizio di spazzamento e lavaggio delle strade oppure, ove il servizio medesimo non sia oggetto di programmazione, frequenza di effettuazione del servizio nonché, in ogni caso, eventuali divieti relativi alla viabilità e alla sosta.
- Calendario di pulizia delle strade
J) REGOLE PER IL CALCOLO DELLA TARIFFA |
La TARI (Tassa sui Rifiuti) è dovuta da chiunque possieda, occupi o detenga a qualsiasi titolo locali od aree scoperte suscettibili di produrre rifiuti urbani e assimilati.
L'art. 1, c. 651, della legge 27 dicembre 2013, n. 147 così recita: "Il comune nella commisurazione della tariffa tiene conto dei criteri determinati con il regolamento di cui al D.P.R. 27 aprile 1999, n. 158. (Regolamento recante norme per la elaborazione del metodo normalizzato per definire la tariffa del servizio di gestione del ciclo dei rifiuti urbani)".
La tariffa è determinata da una quota fissa destinata a finanziare le componenti essenziali del costo del servizio (costi fissi) ed una quota variabile rapportata alla quantità dei rifiuti conferiti.
Le utenze sono divise in domestiche e non domestiche. Le prime sono legate al numero di occupanti, le seconde al tipo di attività.
TARI utenze domestiche = [(tariffa fissa X Mq.) + tariffa variabile] X 1,05 (5% dovuto al tributo provinciale)
TARI utenze non domestiche = [(tariffa fissa + tariffa variabile) X Mq.] X 1,05 (5% dovuto al tributo provinciale)
Le tariffe vengono approvate annualmente e sono consultabili al punto "L"
Esempi di calcolo per utenze domestiche
Si riportano diversi esempi di calcolo con le tariffe del 2019 per un'abitazione di 80 mq. e della sua pertinenza (es. box) di 20 mq. => tot. 100 mq. |
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Es. 1: Abitazione con 1 occupante per 365 giorni
Tariffa fissa per persone 1 = 0,8406 TARI = {[(0,8406 X 100) + 31,85] X 1,05} / 365 X 365 |
Es. 2: Abitazione con 2 occupanti per 365 giorni
Tariffa fissa per persone 2 = 0,9877 TARI = {[(0,9877 X 100) + 95,56] X 1,05} / 365 X 365 |
Es. 3: Abitazione con 3 occupanti per 365 giorni
Tariffa fissa per persone 3 = 1,1033 TARI = {[(1,1033 X 100) + 122,10] X 1,05} / 365 X 365 |
Es. 4: Abitazione con 4 occupanti per 365 giorni
Tariffa fissa per persone 4 = 1,1979 TARI = {[(1,1979 X 100) + 116,79] X 1,05} / 365 X 365 |
Es. 5: Abitazione con 5 occupanti per 365 giorni
Tariffa fissa per persone 5 = 1,2925 TARI = {[(1,2925 X 100) + 153,95] X 1,05} / 365 X 365 |
Es. 6: Abitazione con 6 o più occupanti per 365 giorni
Tariffa fissa per persone 6 = 1,3660 TARI = {[(1,3660 X 100) + 180,50] X 1,05} / 365 X 365 |
Es. 7: Abitazione con 2 occupanti per 85 giorni e con 3 occupanti per 280 giorni (es. nascita figlio il 27/3)
TARI = ("TARI dell'esempio 2" / 365 X 85) + ("TARI dell'esempio 3" / 365 X 280) |
K) EVENTUALI RIDUZIONI |
Informazioni per l’accesso alle eventuali riduzioni tariffarie accordate agli utenti in stato di disagio economico e sociale e la relativa procedura, ove le suddette riduzioni siano previste.
Per eventuali riduzioni è possibile consultare il Regolamento Comunale TARI (v. punto "M").
L) ATTI DI APPROVAZIONE DELLA TARIFFA |
Estremi degli atti di approvazione della tariffa per l’anno in corso con riferimento all’ambito o ai comuni serviti.
- Gli atti di approvazione delle tariffe sono disponibili nella sezione "File" di questo collegamento
M) REGOLAMENTI TARI E DI IGIENE URBANA |
Regolamento TARI o regolamento per l’applicazione di una tariffa di natura corrispettiva.
- Il Regolamento TARI è disponibile nella sezione "File" di questo collegamento
- Il Regolamento di Igiene Urbana è disponibile a questo collegamento
N) MODALITÀ DI PAGAMENTO AMMESSE |
Modalità di pagamento ammesse con esplicita evidenza di eventuali modalità di pagamento gratuite.
Il pagamento può essere effettuato presso gli sportelli bancari, postali, in home banking nonché presso le rivendite di tabacchi convenzionate coi servizi di Banca 5 e deve essere effettuato tramite il relativo modello di pagamento F24 che il Comune invia assieme all'avviso di pagamento.
O) SCADENZE DI PAGAMENTO |
- 1^ RATA ACCONTO TARI 2022 - Scadenza: 31 luglio 2023;
- 2^ RATA ACCONTO TARI 2022 - Scadenza: 30 settembre 2023;
- 3^ RATA A SALDO/CONGUAGLIO - Scadenza: 16 dicembre 2023.
Nota Bene: l'avviso di pagamento ed il relativo modello di versamento F24 verranno recapitati per posta a ciascun contribuente.
P) INFORMAZIONI PER MANCATO PAGAMENTO |
Al contribuente, che non versi alle prescritte scadenze le somme indicate nell’invito di pagamento, viene notificato a mezzo di raccomandata A.R. un avviso di sollecito. Tale provvedimento indicherà la somma da versare, con addebito delle spese di notifica e l’avvertenza che, in caso di inadempimento si applicheranno la sanzione per omesso/parziale pagamento oltre agli interessi di mora.
Nel caso in cui il contribuente, anche in seguito alla notifica dell’avviso di sollecito, non provveda a regolarizzare la propria posizione contributiva viene notificato un atto di accertamento per omesso o insufficiente pagamento con applicazione delle sanzioni oltre agli interessi di mora ed alle ulteriori spese di notifica.
a partire dal 1° gennaio 2020, a norma dell’art. 1, comma 792 della legge n. 160/2019, l’atto di accertamento ha valore di intimazione ad adempiere, entro il termine di presentazione del ricorso, all’obbligo di pagamento degli importi nello stesso indicati che comprendono imposte, interessi e sanzioni. Trascorso il termine utile per la proposizione del ricorso, l’atto costituisce titolo esecutivo, idoneo ad attivare le procedure esecutive e cautelari, per la riscossione delle somme indicate.
Trascorsi 30 giorni dal termine ultimo per il pagamento, la riscossione dell’ammontare dovuto è affidata al Concessionario dell’Ente per l’esecuzione forzata, senza la preventiva notifica della cartella di pagamento e dell’ingiunzione fiscale di cui al testo unico delle disposizioni di legge relative alla procedura coattiva per la riscossione delle entrate patrimoniali dello Stato e degli altri enti pubblici di cui al regio decreto 14 aprile 1910, n. 639, con le modalità ed i termini previsti dall’art. 1, comma 792 della legge n. 160/2019. Conseguentemente il pagamento dovrà essere effettuato presso il Concessionario. Al soggetto incaricato della Riscossione spetteranno gli oneri di riscossione, gli interessi di mora nella misura fissata ed il rimborso delle spese relative alle procedure esecutive a carico del debitore.
Q) SEGNALAZIONI ERRORI DEGLI IMPORTI - MODULISTICA |
Procedura/e per la segnalazione di errori nella determinazione degli importi addebitati, e di errori e/o variazioni nei dati relativi all’utente o alle caratteristiche dell’utenza rilevanti ai fini della commisurazione della tariffa, con relativa modulistica, ivi inclusi i moduli per la richiesta di rimborsi, liberamente accessibile e scaricabile.
- La modulistica è disponibile a questo collegamento
Nota Bene: eventuali istanze, agevolazioni, richieste e/o dichiarazioni verranno esaminate purché le stesse vengano debitamente presentate all'Ufficio Protocollo.
R) DOCUMENTI DI RISCOSSIONE ONLINE |
E' possibile consultare online la propria posizione tributaria. chi invece non avesse ricevuto l'avviso di pagamento TARI è pregato di contattare l´Ufficio Tributi (v. punto "B" - recapiti) per la ristampa dell'avviso e del relativo modello F24.
S) COMUNICAZIONI ARERA |
Eventuali comunicazioni agli utenti da parte dell’Autorità relative a rilevanti interventi di modifica del quadro regolatorio o altre comunicazioni di carattere generale destinate agli utenti.