RISULTATI ED AFFLUENZE ALLE URNE

 

Portale dei servizi - Elezioni correnti nei seggi di Casalpusterlengo

Eligendo: Camera [Scrutini] - Comune di CASALPUSTERLENGO - Ministero dell'Interno

Eligendo: Senato [Scrutini] - Comune di CASALPUSTERLENGO - Ministero dell'Interno

Eligendo: Camera [Affluenza] - Provincia di LODI - Ministero dell'Interno

Eligendo: Senato [Affluenza] - Provincia di LODI - Ministero dell'Interno

 

***

 

VOTO A DOMICILIO PER ELETTORI IN CONDIZIONE DI ISOLAMENTO FIDUCIARIO PER COVID-19

 

Dal 21 Settembre fino alle ore 18.00 del 24 Settembre 2022, l’elettore sottoposto a trattamento domiciliare o in condizioni di isolamento fiduciario per COVID-19 che sia interessato ad esprimere il voto a domicilio deve far pervenire al Sindaco del Comune nelle cui liste è iscritto, con modalità anche telematiche, i seguenti documenti: 

  1. una dichiarazione in cui si attesta la volontà di esprimere il voto presso il proprio domicilio indicando con precisione l’indirizzo completo del domicilio stesso;
  2. un certificato, rilasciato dal funzionario medico designato dai competenti organi dell’azienda sanitaria locale, in data non anteriore all’ 11 settembre (14° giorno antecedente la data della votazione), che attesti l’esistenza delle condizioni previste dal decreto-legge per il diritto al voto domiciliare (trattamento domiciliare o condizioni di isolamento fiduciario per Covid-19);
  3. fotocopia di un documento di riconoscimento.

 

Modalità di presentazione

Gli interessati possono fare domanda all’Ufficio Elettorale Comunale. La domanda può essere ricevuta direttamente allo sportello, oppure può essere inviata per PEC Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

Riferimenti normativi Decreto Legge n. 41/2022 - Circolare Ministero dell’Interno n. 95/2022.

 Per informazioni: Ufficiale Elettorale – Botti Gloria tel. 0377/9233237

 

- Informativa

 

***

 

ORARI DI APERTURA PER IL RILASCIO DELLE TESSERE ELETTORALI

 

Si informano i cittadini che l’ufficio elettorale comunale è aperto al pubblico per il rilascio delle tessere elettorali nelle seguenti giornate:

- martedì 20 settembre 2022 dalle 9.30 alle 12.30

- venerdì 23 settembre 2022 dalle 9.00 alle 18.00

- sabato 24 settembre 2022 dalle 9.00 alle 18.00

- domenica 25 settembre dalle 7.00 alle 23.00

 

***

 

COME SI VOTA, LE SCHEDE ELETTORALI ED IL TAGLIANDO ANTI FRODE

 

- Come si vota

 

***

 

CONVOCAZIONE DELLA COMMISSIONE ELETTORALE PER LA NOMINA DEGLI SCRUTATORI

 

La Commissione Elettorale è convocata il 3 settembre ore 9.00.

 

- Avviso di convocazione

 

***

 

RILASCIO CERTIFICATO MEDICO DI ACCOMPAGNAMENTO ALLE URNE PER ELETTORI CON IMPEDIMENTI FISICI

 

- Informativa ASST per voto accompagnato

  

***

 

VOTO A DOMICILIO

 

Gli aventi diritto al voto a domicilio avranno tempo fino al 5 settembre per inoltrare la relativa richiesta. 

 

Hanno diritto a votare dalla propria abitazione:

  1. Gli elettori affetti da gravissime infermità, "persone intrasportabili", tali che l’allontanamento dall’abitazione in cui dimorano risulti impossibile, anche con l’ausilio dei servizi previsti dall’articolo 29 della Legge 5 febbraio 1992, n. 104
  2. Gli elettori affetti da gravi infermità che si trovino in condizioni di dipendenza continuativa e vitale da apparecchiature elettromedicali tali da impedirne l’allontanamento dall’abitazione in cui dimorano

 

La richiesta potrà essere inoltrata a partire dal 16 agosto al 05 settembre (tra il quarantesimo e il ventesimo giorno antecedente la data della votazione) in base alla Legge 7 maggio 2009, n. 46, che subentra alla Legge 27 gennaio 2006, n. 22.

 

La domanda di ammissione al voto domiciliare (richiesta-voto-domiciliare.pdf) deve indicare l'indirizzo dell'abitazione in cui l'elettore dimora, possibilmente un recapito telefonico e deve essere corredata come segue:

  • Documentazione sanitaria attestante l’infermità fisica che specifichi il tipo e grado di patologia e/o di invalidità e la conseguente intrasportabilità
  • Copia di documento di identità valido del richiedente
  • Tessera elettorale del richiedente

 

L’istanza, dev'essere trasmessa all’Ufficio Elettorale (non oltre il 05 Settembre 2022) secondo le seguenti modalità:

  • posta elettronica certificata: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
  • consegnata a mano all’ufficio protocollo del Comune, negli orari di apertura al pubblico, anche da persona diversa dal dichiarante

 

L'Ufficio Elettorale del Comune di Casalpusterlengo è a disposizione per ulteriori informazioni al numero 0377/9233237 o all'indirizzo email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

***

 

CONVOCAZIONE COMIZI ELETTORALI

 

Sono stati convocati per il giorno di domenica 25 settembre 2022 i comizi per lo svolgimento delle elezioni della Camera dei deputati e del Senato della Repubblica.
Le operazioni preliminari degli uffici elettorali di sezione cominceranno alle ore 16 di sabato 24 settembre 2022 e riprenderanno alle ore 7 del mattino di domenica 25 settembre 2022.


La votazione si svolgerà domenica 25 settembre 2022, dalle ore 7 alle ore 23.

 

Ulteriori dettagli in allegato.

 

***

 

APERTURA DEGLI UFFICI PER LA PRESENTAZIONE DELLE LISTE DEI CANDIDATI


Si informa che l’Ufficio Elettorale Comunale sarà aperto per il rilascio delle certificazioni inerenti la presentazione delle liste dei candidati nei seguenti giorni e orari:

 

- Giovedì 18 agosto | Venerdì 19 agosto | Sabato 20 agosto 2022: dalle ore 8 alle ore 17;

- Domenica 21 | Lunedì 22 agosto 2022: dalle ore 8 alle ore 20.

 

***

 

NOMINA SCRUTATORI

 

Si rende noto che gli iscritti all’albo degli scrutatori di seggio elettorale possono segnalare la propria disponibilità per essere nominati per le consultazioni politiche del 25 settembre 2022.

 

Vedasi avviso allegato e modulo di richiesta.

 

***

 

VOTO DEGLI ELETTORI RESIDENTI ALL’ESTERO O TEMPORANEAMENTE ALL’ESTERO

 

Come noto, il 25 settembre 2022, si terranno le elezioni della Camera dei Deputati e del Senato della Repubblica. Si riportano le informazioni necessarie per l’esercizio dell’opzione di voto in Italia e per il voto all’estero.

 

ELETTORI RESIDENTI ALL’ESTERO ED ISCRITTI ALL’AIRE

Gli elettori residenti all’estero ed iscritti nell’AIRE (Anagrafe degli Italiani Residenti all’Estero) riceveranno come di consueto il plico elettorale al loro domicilio. Si ricorda che è onere del cittadino mantenere aggiornato il Consolato circa il proprio indirizzo di residenza. Chi invece, essendo residente stabilmente all’estero, intende votare in Italia, dovrà far pervenire al consolato competente per residenza un’apposita dichiarazione su carta libera che riporti: nome, cognome, data e luogo di nascita, luogo di residenza, indicazione del comune italiano d’iscrizione all’anagrafe degli italiani residenti all’estero, l’indicazione della consultazione per la quale l’elettore intende esercitare l’opzione. La dichiarazione deve essere datata e firmata dall’elettore e accompagnata da fotocopia di un documento di identità del richiedente, e può essere inviata per posta, per posta elettronica anche non certificata, oppure fatta pervenire a mano al consolato anche tramite persona diversa dall’interessato entro i dieci giorni successivi alla data di pubblicazione del Decreto del Presidente della Repubblica di convocazione dei    comizi    elettorali (21/07/2022    –    scadenza    termine    31/07/2022).

 

ELETTORI TEMPORANEAMENTE ALL’ESTERO (MINIMO TRE MESI)

Gli elettori italiani che per motivi di lavoro, studio o cure mediche si trovano temporaneamente all’estero per un periodo di almeno tre mesi, nel quale ricade la data di svolgimento della consultazione elettorale, nonché i familiari con loro conviventi, possono partecipare al voto per corrispondenza organizzato dagli uffici consolari italiani(legge 459 del 27 dicembre 2001, quale modificata dalla legge 6 maggio 2015, n. 52).

Tali elettori, se intendono partecipare al voto dall’estero, dovranno far pervenire AL COMUNE d’iscrizione nelle liste elettorali ENTRO IL 24 agosto 2022 (con possibilità di revoca entro lo stesso termine) una dichiarazione di OPZIONE.

 

L’opzione può essere inviata:

 

  • per posta all’indirizzo COMUNE DI CASALPUSTERLENGO, PIAZZA DEL POPOLO N. 22, 26841 CASALPUSTERLENGO (LO)
  • per posta elettronica non certificata all’indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
  • per pec all’indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
  • oppure fatta pervenire a mano al comune anche da persona diversa dall’interessato.

 

La dichiarazione di opzione, redatta su carta libera e obbligatoriamente corredata di copia di documento d’identità valido dell’elettore, deve in ogni caso contenere l’indirizzo postale estero cui va inviato il plico elettorale, l’indicazione dell’ufficio consolare (Consolato o Ambasciata) competente per territorio e una dichiarazione attestante il possesso dei requisiti per l’ammissione al voto per corrispondenza (ovvero di trovarsi per motivi di lavoro, studio o cure mediche in un Paese estero in cui non si è anagraficamente residenti per un periodo di almeno tre mesi nel quale ricade la data di svolgimento della consultazione elettorale; oppure, di essere familiare convivente di un cittadino che si trova nelle predette condizioni [comma 1 dell’art. 4-bis della citata L. 459/2001]). La dichiarazione va resa ai sensi degli articoli 46 e 47 del decreto del Presidente della Repubblica 28 dicembre 2000, n. 445 (testo unico delle disposizioni legislative e regolamentari in materia di documentazione amministrativa), dichiarandosi consapevoli delle conseguenze penali in caso di dichiarazioni mendaci (art. 76 del citato DPR 445/2000).


Attachments:
FileDimensione FileData Caricamento
Download this file (202208041_SCHEDA_SENATO_LODI.pdf)202208041_SCHEDA_SENATO_LODI.pdf438 kB14-09-2022 09:34
Download this file (202208042_SCHEDA_CAMERA_LODI.pdf)202208042_SCHEDA_CAMERA_LODI.pdf496 kB14-09-2022 09:34
Download this file (avviso-disponibilita-scrutatori.pdf)avviso-disponibilita-scrutatori.pdf188 kB04-08-2022 14:08
Download this file (come-si-vota.pdf)come-si-vota.pdf1181 kB14-09-2022 09:38
Download this file (convocazione-commissione-elettorale-per-nomina-scrutatori.pdf)convocazione-commissione-elettorale-per-nomina-scrutatori.pdf463 kB25-08-2022 16:24
Download this file (elettori-all-estero.pdf)elettori-all-estero.pdf352 kB26-07-2022 13:57
Download this file (manifesto-convocazione-comizi-elettorali.pdf)manifesto-convocazione-comizi-elettorali.pdf132 kB16-08-2022 14:44
Download this file (modulo-disponibilita-scrutatore.pdf)modulo-disponibilita-scrutatore.pdf242 kB04-08-2022 14:08
Download this file (modulo-opzione.doc)modulo-opzione.doc33 kB26-07-2022 13:57
Download this file (Modulo-temporanei.doc)Modulo-temporanei.doc34 kB26-07-2022 13:58
Download this file (richiesta-voto-domiciliare.pdf)richiesta-voto-domiciliare.pdf161 kB16-08-2022 14:34
Download this file (voto-a-domicilio.pdf)voto-a-domicilio.pdf282 kB16-08-2022 14:34
Download this file (voto-accompagnato.pdf)voto-accompagnato.pdf595 kB18-08-2022 09:14
Download this file (voto-covid.pdf)voto-covid.pdf210 kB21-09-2022 11:48

Valuta questo sito
Rispondi al questionario
torna all'inizio del contenuto