Dal 24 gennaio 2024 è in vigore il Decreto sulle Comunità Energetiche Rinnovabili (CER), maggiori informazioni disponibili al seguente collegamento:

 

Comunità energetiche rinnovabili (CER): pubblicato il Decreto del MASE, in vigore dal 24 gennaio – JUST TRANSITION FUND (jtf.gov.it)

 

Consulta le FAQ sulle Comunità Energetiche Rinnovabili (CER)

 

***

 

Atto costitutivo della Comunità Energetica di Casalpusterlengo

 

Il giorno di sabato 15 aprile 2023 alle ore 9.00 presso la sala Consiliare in p.zza del Popolo, 22, gli aderenti alla Comunità Energetica per le fonti rinnovabili del comune di Casalpusterlengo sono stati invitati alla lettura della bozza dello schema dell'Atto Costitutivo dell'associazione e dello statuto. Il giorno stesso sono state raccolte le candidature per la nomina del primo Consiglio Direttivo. L'Associazione prenderà il nome di "Casale Energetica".

Le bozze degli schemi degli atti costitutivi dell'associazione sono di seguito allegati. Gli stessi verranno approvati in sede di Consiglio Comunale in data 27 aprile 2023.

***

 

Comunità Energetiche Rinnovabili - CER, cosa sono e come funzionano

 

Approvato il progetto per la comunità energetica di Casalpusterlengo | Sorgenia

 

***

 

Il Comune di Casalpusterlengo intende costituire una Comunità Energetica Rinnovabile (CER) sul territorio comunale.

 

Le CER costituiscono uno dei modi per trasformare l’attuale sistema elettrico (alimentato soprattutto da combustibili fossili) creando delle associazioni tra produttori e consumatori di energia, finalizzate a soddisfare il proprio fabbisogno energetico attraverso la propria stessa produzione, realizzata mediante l’utilizzo di fonti rinnovabili.

Tramite le CER è possibile concretamente dare una mano all’ambiente, abbattendo i costi della bolletta elettrica: una comunità energetica produce energia sostenibile per tutti, riducendo i costi di consumo.

Per premiare questa forma di autoconsumo, sarà erogata dal GSE una tariffa incentivante con risparmi che potrebbero essere compresi indicativamente tra il 10% e il 40%.

 

La manifestazione di interesse è aperta a tutti i cittadini e può essere presentata utilizzando l’apposito modulo (che può essere richiesto anche presso la Sede del Comune).

Le modalità ed i criteri di selezione per l’adesione alla Comunità saranno definiti e comunicati successivamente da parte del Comune.

 

***

 

Per meglio capire cosa sono e come funzionano le CER è stato indetto un incontro pubblico aperto a tutta la cittadinanza mercoledì 15 febbraio alle ore 20.30 presso la Casa delle Associazioni (Via Galilei, 1)

Valuta questo sito
Rispondi al questionario
torna all'inizio del contenuto