- Approvato il progetto per la comunità energetica di Casalpusterlengo | Sorgenia
***
Il Comune di Casalpusterlengo intende costituire una Comunità Energetica Rinnovabile (CER) sul territorio comunale.
Le CER costituiscono uno dei modi per trasformare l’attuale sistema elettrico (alimentato soprattutto da combustibili fossili) creando delle associazioni tra produttori e consumatori di energia, finalizzate a soddisfare il proprio fabbisogno energetico attraverso la propria stessa produzione, realizzata mediante l’utilizzo di fonti rinnovabili.
Tramite le CER è possibile concretamente dare una mano all’ambiente, abbattendo i costi della bolletta elettrica: una comunità energetica produce energia sostenibile per tutti, riducendo i costi di consumo.
Per premiare questa forma di autoconsumo, sarà erogata dal GSE una tariffa incentivante con risparmi che potrebbero essere compresi indicativamente tra il 10% e il 40%.
La manifestazione di interesse è aperta a tutti i cittadini e può essere presentata utilizzando l’apposito modulo (che può essere richiesto anche presso la Sede del Comune).
Le modalità ed i criteri di selezione per l’adesione alla Comunità saranno definiti e comunicati successivamente da parte del Comune.
***
Per meglio capire cosa sono e come funzionano le CER è stato indetto un incontro pubblico aperto a tutta la cittadinanza mercoledì 15 febbraio alle ore 20.30 presso la Casa delle Associazioni (Via Galilei, 1).