Le attuali frazioni di Zorlesco e Vittadone furono comuni autonomi fino al 1929, anno in cui vennero inseriti nel comune di Casalpusterlengo.
Il nome di Zorlesco appare per la prima volta in un documento del 23 Dicembre 1039 nel quale Ilderado conte di Comazzo e Rolenda sua consorte elencano i beni offerti in dono al monastero di S.Vito.
Si parla di Zorlesco anche in una pergamena del 1261 nella quale il Papa imponeva una taglia alle chiese del nostro territorio: la chiesa di S. Nazaro pagò due soldi imperiali.

 

La storia antica di Zorlesco è legata alla nobile famiglia Vistarini che possedette quelle terre fin dai tempi dell´imperatore Federico Barbarossa e che, secondo lo storico Defendente, vi avrebbero costruito un castello fortificato identificabile nell´area dell´attuale cascina S.Nazaro. La presenza di tale fortificazione favorì la nascita di un villaggio prima che sorgesse un altro castello dove poi, in epoca moderna, fu edificata la splendida villa Vistarini Biancardi ancora oggi detta comunemente il "castello", costruita nel 1911. Nel 1347 molte proprietà del territorio di Zorlesco appartenevano anche ai conti Palatini di Lodi ai quali, poi, furono confiscati dai Visconti di Milano. Nella località detta di S. Nazaro sorgeva l´antichissima chiesa parrocchiale dove forse esisteva anche il castello.
La gente di Zorlesco, operosa, attenta alle vicende storiche, visse, di tempo in tempo, le vicissitudini delle dominazioni straniere: il Risorgimento, l´Unità d´Italia.
Tra i personaggi di Zorlesco degni di nota, meritano citazione Giuliano Negri, l´insegnante elementare che lasciò una cospicua eredità per l´erezione di un ospedale e per la cura domiciliare degli ammalati poveri e Francesco Bonaccorsi stimatissimo ed amato medico condotto dal 1921 al 1969.
Oggi, con le attività commerciali ed artigianali fa spicco l´Ente Lombardo per il potenziamento zootecnico e la bonifica sanitaria degli allevamenti bovini detto comunemente Centro Tori.

 

Matrimoni in Villa Biancardi (frazione Zorlesco)

Per il rito civile è possibile prenotare l´utilizzo della Sala dei Cacciatori di Villa Biancardi a Zorlesco che per l´occorrenza viene opportunamente allestita.
Per informazioni rivolgersi all´Ufficio di Stato Civile tel. 0377.92331 (digitare interno 1 "Anagrafe e Servizi Demografici").

Valuta questo sito
Rispondi al questionario
torna all'inizio del contenuto