Descrizione
Città di Casalpusterlengo - Mozione del Consiglio Comunale
Palestina e Israele: due popoli e due stati in reciproca sicurezza
In un tempo segnato da numerosi conflitti sentiamo con urgenza la necessità di dirigere i nostri passi sulla via della Pace. Mai come ora questa auspicata meta sembra allontanarsi. Le guerre in atto decimano la popolazione civile, distruggono città, portano allo stremo milioni di persone che non hanno più di che vivere. Conflitti che bussano sempre più forte alle nostre porte, si riverberano nei cuori dei nostri cittadini e hanno ripercussione sul loro vivere e sperare.
Il conflitto mediorientale è nella storia un nodo per l'aspirazione alla pace in tutto il mondo. La guerra in atto che colpisce il popolo palestinese e il popolo israeliano deve trovare soluzione: essa incomincia da una auspicata tregua, ma dovrà passare - attraverso il se non vogliamo che rimanga una pausa in attesa di nuovi attacchi riconoscimento reciproco. Questa prospettiva trova sostegno nel principio, da troppo tempo disatteso, dei "due popoli e due Stati". Un principio che trova solide basi nel diritto internazionale, nella posizione del governo italiano e della comunità europea, e che risuona nelle parole di Papa Francesco.
La mozione del Consiglio Comunale prende avvio dalla richiesta di discussione di un ordine del giorno, che si allega, inviatoci da ANPI Casalpusterlengo che parte dal presupposto che: "C'è solo un modo per risolvere una tragedia che dura da quasi 80 anni e che oggi sta incendiando il Medio Oriente. Palestina e Israele, due popoli in due Stati in reciproca sicurezza."
La Città di Casalpusterlengo aspira alla pace, cominciando dall'impegno di ciascuno a riconoscere l'altro, nella sua diversità e singolarità, come portatore dei medesimi diritti ed aspirazioni.
Il Consiglio comunale, fatto proprio l'appello al riconoscimento del principio di due popoli in due Stati, Israeliano e Palestinese, intende farsi promotore di iniziative di sensibilizzazione sul tema della pace, condannando ogni forma di violenza.
Pertanto il Consiglio Comunale di Casalpusterlengo impegna il Sindaco e la Giunta
- A promuovere i valori di pace, con particolare riferimento al conflitto oggetto della presente mozione, dando seguito all'art. 11 della Costituzione Italiana: "L'Italia ripudia la guerra come strumento di offesa alla libertà degli altri popoli e come mezzo di risoluzioni delle controversie internazionali";
- A promuovere iniziative di sensibilizzazione sui temi della pace, con particolare riferimento al conflitto oggetto della mozione, partendo dal coinvolgimento delle scuole e delle associazioni di volontariato;
- A farsi interprete delle istanze della mozione ed attivarsi verso gli altri Sindaci ed Amministratori della Regione per concordare un'azione comune di sensibilizzazione delle rappresentanze politiche parlamentari e di governo.
Impegna il Presidente del Consiglio Comunale
- A dare diffusione del presente documento alla cittadinanza;
- Ad inoltrarlo alle cariche istituzionali impegnate nel compito di rappresentare l'Italia nei consessi internazionali dove il principio "due popoli, due Stati" deve trovare la necessaria attuazione.
A cura di
Allegati
Contenuti correlati
Ultimo aggiornamento: 8 gennaio 2025, 12:53