Asilo Nido "Pianeta Bambino"

Sede provvisoria dell'Asilo nido "Pianeta Bambino"

Asilo Nido "Pianeta Bambino"
Municipium

Descrizione

L'Asilo Nido "Pianeta Bambino" è un servizio socio-educativo rivolto ai bambini dai 3 mesi ai 3 anni ed offre interventi educativi che portano il bambino, attraverso adeguate stimolazioni, a soddisfare le proprie necessità primarie di cura e di attenzione, oltre che a sviluppare le sue capacità intellettive attraverso esplorazione e sperimentazione, imparando attraverso il gioco.
Il bambino è un soggetto attivo che fin dalla nascita costruisce le proprie conoscenze e le relazioni con il mondo esterno attraverso un processo di interazione costante con gli adulti di riferimento. Inoltre è un soggetto che cognitivamente rielabora attivamente le informazioni che provengono dall´ambiente, le interpreta e conseguentemente costruisce modelli comportamentali propri.
Per questi motivi l´Asilo Nido di Casalpusterlengo ha improntato la propria organizzazione e le proprie attività per sostenere queste capacità e potenzialità, strutturando l´esperienza dei bambini durante la giornata, definendo tempi, attese, routines, secondo ritmi e schemi prevedibili.
Considerata l´importanza delle dinamiche socio-affettive nel processo di crescita del bambino, l´Asilo Nido ha adottato il modello della figura educativa di riferimento ed il metodo dell´osservazione come strumento per riconoscere e valorizzare le unicità dei bambini.
Sempre in considerazione dell´importanza che le dinamiche socio-affettive e relazionali rivestono per il bambino, l´Asilo Nido impronta la propria azione avendo particolare attenzione alle famiglie attraverso la condivisione degli aspetti educativi.
L´utenza massima dell´Asilo Nido è di n.33 bambini, ai quali si propongono i vari interventi, secondo gruppi omogenei per età, al fine di offrire le corrette stimolazioni ai bambini in relazione al loro processo di crescita e secondo il progetto educativo che prevede attività differenziate con l´obiettivo di consentire il piacere del fare, dello scoprire, del giocare. Questi obiettivi vengono raggiunti grazie ad ambienti e spazi pensati e realizzati a misura di bambino e attraverso attività come: la manipolazione dei giochi e degli oggetti, della farina, attività euristiche, attività creative e spazi liberi lasciati al bambino per tutte le attività di carattere simbolico.
Particolare attenzione viene anche dedicata ai momenti routinari: il pranzo, il sonno, il cambio.
Si tratta di momenti ritenuti particolarmente importanti, alla organizzazione dei quali sono stati dedicati appositi momenti formativi al fine di saper riconoscere e soddisfare i bisogni dei bambini.
Indicativamente il rapporto educatore bambino nella sala piccoli, dai tre mesi ai 12 mesi, è di 1/5 e nelle sale medi e grandi dai 12 mesi ai 36 è di 1/7.
Le sale verranno composte sulla base delle iscrizioni pervenute.
Municipium

Modalità d'accesso

Luogo privo di barriere architettoniche e accessibile a tutta la cittadinanza

Municipium

Indirizzo

Via Adda, 11, 26841 Casalpusterlengo LO, Italia

Ultimo aggiornamento: 20 ottobre 2024, 16:30

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?
1/2
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?
1/2
Vuoi aggiungere altri dettagli?
2/2
Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot