Richiesta accesso agli atti

Informazioni relative alla richiesta di accesso agli atti

Ultima modifica 21 ottobre 2024

L’accesso documentale consente di ottenere informazioni più approfondite rispetto alle altre modalità, proprio per la finalità di tutela di un interesse giuridicamente rilevante del cittadino.

Per tutelare i propri diritti, il cittadino può chiedere di visionare o estrarre una copia di documenti amministrativi posseduti dalla Pubblica Amministrazione. La Legge 07/08/1990, n. 241 garantisce questo diritto per favorire la partecipazione e per assicurare l’imparzialità e la trasparenza dell’attività amministrativa.

Il procedimento può essere differito, ad esempio quando i documenti chiesti fanno parte di un procedimento non ancora concluso.

Approfondimenti:

Esclusioni dal diritto all'accesso

Il diritto di accesso ai documenti amministrativi è escluso nei casi previsti dalla Legge 07/08/1990, n. 241, art. 24.

Costi di riproduzione

Oltre agli eventuali diritti di segreteria o istruttoria previsti, se si chiede una estrazione di copia è necessario pagare i relativi costi di riproduzione.

Per presentare l’istanza → Accesso documentale

Iter

Per chiedere l’accesso documentale occorre presentare una domanda formale utilizzando la specifica modulistica.

Il procedimento può essere sospeso per un massimo di 10 giorni quando ci sono controinteressati. In questo caso, la Pubblica Amministrazione che ha ricevuto la domanda di accesso agli atti è tenuta a dare comunicazione ai controinteressati, inviando una copia della stessa. Entro 10 giorni dalla ricezione della comunicazione, i controinteressati possono presentare motivata opposizione alla domanda d'accesso. Decorso tale termine, la Pubblica Amministrazione decide in merito alla domanda.

Il procedimento può essere differito, per esempio quando i documenti chiesti fanno parte di un procedimento non ancora concluso.

Se la domanda di accesso agli atti è incompleta, il responsabile del procedimento, entro 10 giorni, dà comunicazione al richiedente e il termine del procedimento ricomincia a decorrere dalla presentazione della domanda corretta.

L'accoglimento della domanda di accesso contiene l'indicazione dell'ufficio, completa della sede, presso cui rivolgersi e un periodo di tempo non inferiore a 15 giorni per prendere visione dei documenti o estrarne copia.

Il responsabile del procedimento valuta se la domanda è ammissibile: se la risposta è positiva il cittadino può visionare e ottenere copia dei documenti. L'accesso può essere negato quando i dati e le informazioni contenute nell'atto riguardano la riservatezza o la vita privata delle persone oppure quando la motivazione non è ritenuta valida.

Durata massima del procedimento amministrativo

30 giorni 

Pagamenti

La presentazione della pratica comporta il pagamento dei diritti di segreteria contestualmente alla presentazione della domanda (si veda allegato).

Se si chiede una estrazione di copia conforme all'originale, occorre acquistare anche una marca da bollo da 16,00 € da apporre sulla copia conforme.

La domanda di accesso atti deve essere inviata attraverso il portale polivalente al seguente link: sportello telematico polifunzionale , o tramite PEC al protocollo mail PEC: comune.casalpusterlengo@pec.regione.lombardia.it (la documentazione allegata DEVE essere firmata digitalmente). Tale modalità è obbligatoria per tutti i soggetti titolari di PEC per legge (professionisti, imprese,...). Per gli altri soggetti è possibile inoltrare richiesta cartacea all'ufficio protocollo sito in p.zza Del Popolo. 

Nella domanda dovranno essere indicati i titoli abilitativi e/o gli atti necessari (reperibili ad es. sugli atti di passaggio di proprietà), nonchè il motivo della richiesta specificando l'interesse giuridicamente rilevante connesso all'oggetto della richiesta. La domanda dovrà essere corredata da tutte le indicazioni per poter effettuare la ricerca in archivio (indirizzo, dati catastali, proprietari storici, visura storica, scheda catastale,...).

Qualora non si fosse a conoscenza dei titoli abilitativi originari è OBBLIGATORIO allegare visure storiche, schede catastali, estratto di mappa e fornire tutte le indicazioni necessarie per la ricerca sulla domanda. Le domande prive delle indicazioni richieste non verranno accettate.

La richiesta può essere effettuata anche da delegati dei diretti interessati (allegando delega sottoscritta corredata dai documenti di riconoscimento).

Le richieste non complete dei dati sopra riportati verranno respinte.

Moduli da compilare e documenti da allegare:

1) Domanda di accesso ai documenti amministrativi (allegata)

2) Copia del documento d'identità in corso di validità


Consulta la documentazione:

Domanda di accesso agli atti,

Diritti di segreteria accesso agli atti 

 


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