Attestazione di idoneità alloggiativa
Informazioni relative all'Attestazione di idoneità alloggiativa
Ultima modifica 21 ottobre 2024
Argomenti :
Accesso all'informazione
L'attestazione di idoneità dell´alloggio è un documento che attesta che l´alloggio rientra nei parametri minimi previsti dalle norme di legge in materia di immigrazione e soggiorno dei cittadini stranieri. E´ necessaria per: - ricongiungimento familiare, cioè quando deve essere autorizzato l´ingresso dall´estero dei familiari del lavoratore immigrato - rilascio del permesso di soggiorno CE per sé stesso o per i familiari a carico - sottoscrizione di contratto di soggiorno per lavoro subordinato Può essere richiesta: - dal proprietario dell´alloggio - dall´inquilino del relativo contratto di locazione - dal soggetto che è residente, domiciliato o ospite nell´immobile
COSA occorre fare per:
presentare richiesta su modulo allegato in marca da bollo da € 16,00 compilato in tutte le sue parti e corredato della documentazione richiesta OVVERO:- copia documento identità del richiedente, copia documento d’identità di proprietario de differente dal richiedente
– solo in caso di prima richiesta copia contratto locazione registrato o atto di proprietà o dichiarazione sostitutiva attestante la proprietà dell’alloggio completa di Attestazione di Prestazione Energetica (A.P.E.)
– solo in caso di prima richiesta -copia dichiarazioni di conformità degli impianti installati dopo il 13/03/1990 ovvero, per gli impianti installati prima di tale data, verifica degli impianti termici ai sensi D.P.R. 218/98 e verifica di conformità degli impianti elettrici alle norme CEI 64-8 V edizione
- dichiarazioni sostitutive pagine 3 e 4 del presente modello;
- ricevuta versamento diritti di segreteria € 52,00 (vedi retro per modalità di versamento)*
Quando:
quando previsto dalle norme secondo le necessità dell´utenza
quando previsto dalle norme secondo le necessità dell´utenza
Tempi:
è rilasciato entro 30 gg dalla presentazione dell´istanza salvo integrazioni richieste. L´attestato sarà valido per 6 mesi dalla data del rilascio.La richiesta completa di tutta la documentazione dovrà essere consegnata in formato cartaceo presso l'ufficio protocollo in p.zza Del Popolo oppure trasmessa tramite PEC all'indirizzo comune.casalpusterlengo@pec.regione.lombardia.it